Il Flag Book (“libro bandiera”), ideato in origine dall’artista Hedi Kyle, è una legatura apparentemente complessa, ma di semplice realizzazione: è composta da una concertina su cui vengono montate svariate pagine che sembrano “sventolare” quando il libro viene aperto e mosso.
Sono numerose le possibilità creative del Flag Book, sia per quanto riguarda le modalità creative sia per quanto riguarda sia le misure e le proporzioni della struttura, ma anche per il tipo di materiale grafico scelto per realizzare le pagine (fotografia, calligrafia, tipografia o semplicemente cartoncini di diversi colori…).
Il Flag Book o “libro bandiera” sarà il tema del primo workshop 2013 di Tipoteca Italiana, che inaugura la proposte dell’anno e in programma sabato 11 febbraio. Un felice ritorno della legatoria con Alice e Arianna di Cose A Caso Design, che ci propongono questa interessante e originale legatura: il Flag Book.
Dopo una breve introduzione sulle nozioni base della legatoria manuale, durante il corso realizzeremo un modello di Flag Book con una fascetta magnetica e la copertina rivestita.
Tutti gli strumenti e i materiali necessari verranno forniti dalle docenti del corso e saranno a disposizione dei corsisti per tutta la durata del workshop. Ogni persona porterà a casa i modelli realizzati durante la giornata.
Scrivi un commento