Da venerdì 20 a domenica 22 ottobre 2023 a Saluzzo (CN) la terza edizione della Festa del Libro antico dedicata al viaggio nel Medioevo.

«Chi va lontan da la sua patria, vede / cose, da quel che già credea, lontane;
/ che narrandole poi, non se gli crede»
Ludovico Ariosto

Con le poetiche suggestioni dei versi di Ludovico Ariosto in Orlando furioso, che omaggiano le meraviglie del viaggio, prende il via la Festa del libro medievale e antico di Saluzzo, manifestazione libraria e fieristica nata nel 2021 per raccontare e approfondire la cultura e la storia medioevale (e le sue influenze sul mondo contemporaneo), attraverso diverse espressioni creative e artistiche: romanzi, saggi, lezioni magistrali, spettacoli, performance, concerti, momenti conviviali, azioni pittoriche collettive, gare di caccia al tesoro, occasioni di giochi a tema, laboratori per adulti, bambine e bambini, proiezioni cinematografiche. Un programma che viene affiancato dalle proposte degli editori e delle librerie antiquarie provenienti da tutta Italia.

Tutti gli aspetti del viaggio

Il tema del viaggio nel Medioevo sarà affrontato attraverso diversi aspetti ed espressioni. Il viaggio propriamente inteso, come itinerario da intraprendere – non senza pericoli – per spostamenti pratici o per necessità di lavoro e commerciali; il viaggio visto come desiderio di scoperta e avventura, come sfida per il superamento di confini e condizioni; il viaggio fantastico, epico e cavalleresco; il viaggio spirituale e mistico in un periodo di fervente religiosità, senza trascurare i pellegrinaggi militari di conquista che furono le crociate in Terra Santa, causa di migliaia di morti. Come ha sottolineato lo storico Franco Cardini: “Per il mondo medievale, il viaggio è fondamentale come esperienza simbolico-metaforica perché è la metafora della vita: la vita è un viaggio, dalla nascita fino alla morte, dopo la quale vi è il passaggio alla vita eterna”.

Molte le personalità attese per dialogare con lettrici e lettori e per tenere lezioni magistrali a tema, tra cui l’autrice Nicoletta Bortolotti che dedica il suo intervento a Christine de Pizan (1364-1430), prima scrittrice europea e sostenitrice della parità di genere, lo storico Federico Canaccini sul viaggio dei pellegrini per il primo Giubileo della storia nel 1300, Fabio Genovesi su Cristoforo Colombo. Sull’Orlando Furioso uno spettacolo a cura Roberto Mercadini.
Tra gli altri di sicuro interesse la presenza di Matteo Saudino – “Barbasophia” – autore di Ribellarsi con Filosofia.
Lo storico Franco Cardini sarà ospite d’onore sabato 2 dicembre all’Antico Refettorio Chiesa San Giovanni.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuiti (a eccezione dello spettacolo di Roberto Mercadini e dello spettacolo Marco Polo di Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus).

Al programma si affianca una parte espositiva, sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023 (dalle ore 10 alle ore 19), sempre al Quartiere, dove il pubblico sarà accolto da editori, librerie, enti culturali con le loro proposte di catalogo, le novità sul tema e la presenza di copie di libri esclusivi, sia manoscritti che a stampa. Case editrici specializzate e generaliste e librerie antiquarie offriranno al pubblico il meglio delle uscite editoriali che raccontano il Medioevo. Quest’anno le adesioni degli espositori hanno superato quelle degli anni precedenti, registrano il tutto esaurito. Tra gli editori: Araba Fenice, Arpeggio Libero Edizioni, Carlo Gallucci Editore, Rusconi libri, Fusta editore, Società editrice il Mulino, Centro studi piemontesi, Caissa Italia, Edizioni Mille, Edizioni Joker. Tra le librerie specializzate e antiquarie: Studio Bibliografico Cordero, Galleria Gilibert, Dedalo Mario Bosio, Studio Bibliografico Il Piacere e Il Dovere, Libreria Le Colonne, Libreria Ferraresi Lucio&Figli, Portobello Arts&Antiques, Libreria antiquaria Atlantis, I Libri di Colombo, Libreria Xodo. Tra le librerie generaliste: Mondadori Saluzzo, L’ortica, Tra le associazioni: Dimensione Arcana, La Lucerna Gioco e Creo, dal Segno e dalla Scrittura.

Per chi fosse interessato ad approfondire la conoscenza della stampa anastatica o in facsimile dei libri antichi, raccomandiamo la lettura di questo articolo: leggi qui

È previsto un servizio navetta gratuito Torino-Saluzzo. La corsa è prevista domenica 22 ottobre con prenotazione obbligatoria su salonelibro.it indicando nome e cognome e numero di telefono. Partenza da Torino alle ore 10.00 da Corso San Martino, angolo piazza XVIII Dicembre, davanti alla Ex stazione di Porta Susa; fermata alle ore 10.30 in Piazzale Caio Mario, di fronte al Caffè Royal; ripartenza per il rientro a Torino alle ore 19 da Piazza Montebello di Saluzzo.

La manifestazione è promossa da Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo e Città di Saluzzo in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino e Fondazione Amleto Bertoni con il sostegno di Fondazione Crc e Atl-Azienda Turistica Locale del Cuneese

Per informazioni: www.salonelibro.itwww.visitsaluzzo.it .