Il numero 27 di InPRESSIONI, dopo 14 anni di regolare pubblicazione, esce con l’ultimo numero di dicembre 2023.

InPRESSIONI, una rivista di piccolo formato (A5) ma di grandi contenuti – sempre impreziosita con l’aggiunta di un ex libris d’Autore inserito nelle sue pagine – ideata a condotta da Gian Carlo Torre, uno dei massimi collezionisti, ed esperti, mondiali di ex libris, è giunta al termine.

Gli anni passano per tutti e diventa sempre piú impegnativo e arduo curare, pubblicare e spedire per posta in Italia e in diversi Paesi all’estero, una pubblicazione di prestigio qual è questa “InPressioni – Colloquia Graphica et Exlibristica” nata per dar voce e unire artisti e collezionisti di incisioni.

In parallelo era nata Grafica inSIEME, il gruppo che per anni – fino alla sosta forzata della pandemia – si incontrava ogni anno all’Istituto Pavoniano E. Fassicomo di Genova, per una giornata di rlazioni di elevato interesse culturale e artistico, e per gli scambi tra collezionisti.

Un periodo di 14 anni molto attivo per il quale va espresso un vero e sentito ringraziamento ai ‘fratelli’ Pavoniani e a Elio Osler in particolare, che è riuscito a gestire senza interruzione questa pubblicazione anche negli ultimi difficile anni.

Grazie anche a Giovanni Daprà e a Renato Gelforte sempre disponibile ad aiutare. Oggi InPressioni chiude.L’augurio è che sia una chiusura provvisoria, qualora artisti e collezionisti piú giovani, ma soprattutto, aziende del mondo grafico, vogliano riprenderla in mano e coprirne i costi non certo indifferenti, finora sostenuti dai Pavoniani di Genova e, ultimamente, dell’ART di Milano, cui va il nostro sentito Grazie.