Il cambio ai vertici di Pixartprinting, con la nomina di Paolo Roatta a Managing Director e Alessio Piazzetta nel ruolo di Plant Manager, conferma continuità nella strategia del web-to-print veneziano.

Il passaggio di testimone è stato ufficializzato alla stampa unitamente alla presentazione dei risultati, degli investimenti in programma e delle strategie future.
«Negli ultimi anni abbiamo registrato una crescita continua a doppia cifra con tassi di profitto elevati – afferma Alessandro Tenderini, fino allo scorso 31 ottobre CEO di Pixartprinting. – I nuovi manager del CdA sono stati scelti per garantire coerenza con il percorso storico di una realtà unica nel suo genere, introducendo al contempo nuove idee e competenze che arrivano da esperienze in altri settori.»

Da sinistra Paolo Roatta, Alessandro Tenderini e Alessio Piazzetta

La ricetta del successo di Pixartprinting si basa su intuizioni strategiche e operative che le hanno permesso di reinventarsi continuamente. Paolo Roatta ci spiega che il cuore dell’azienda è composto da due parti: produzione & tecnologia, che si fonde con il marketing & sales, per dar vita a soluzioni in grado di anticipare le richieste del mercato.

Innovazione ed espansione

« Al centro della strategia – dice Roatta – è l’innovazione di prodotto, ottenuta grazie all’implementazione continua della produzione, aggiungendo continuamente nuove linee che alimentano il percorso di crescita. Prodotti personalizzati a prezzi paragonabili a quelli delle alte tirature, permette di intercettare una domanda che prima non esisteva e di raggiungere clienti che non immaginavano di poter accedere a questo tipo di offerta. »
L’imprinting dell’azienda consiste nel mantenere il focus sul cliente, soprattutto in un mercato sempre più affollato. Se nel 2000 Pixartprinting fu pioniera di un cambiamento epocale, proponendosi per prima in Italia come web-to-print puro, oggi lo scenario è molto cambiato e sono molte le realtà che operano online. Per mettere in campo un modello di gestione del business che consolidi è necessario giocare una partita diversa. L’obiettivo del nuovo management è quindi l’espansione internazionale puntando su mercati con grandi potenzialità. Questa prospettiva di sviluppo fa leva sul reparto produttivo di cui la tecnologia costituisce la spina dorsale, oggi sotto la regia di Alessio Piazzetta, nuovo Plant Manager.
Di recente si è dotata la stampa offset di sistemi con tecnologia UV Led per l’essiccazione degli inchiostri e si stanno approfondendo competenze nel taglio laser e in altre tecnologie innovative proprio per adottare soluzioni che permettano di anticipare i tempi restando sempre più competitivi.

Partnership strategiche

« Una grande eredità che intendiamo consolidare – sottolinea Piazzetta – è la capacità di Pixartprinting di strutturare il business costruendo partnership strategiche con i fornitori, che fa leva sull’innovazione tecnologica e si basa sull’abilità di individuare soluzioni efficaci innescando una reciproca scommessa sul futuro, sia con produttori di macchinari sia di materie prime
Un’esperienza riconosciuta a livello globale da Cimpress, tanto che lo stabilimento di Quarto d’Altino, che occupa una superficie di 27.000 mq, è considerato Pilot Plant del Gruppo, sede dove implementare e introdurre nuove tecnologie e processi da sviluppare e portare a maturazione per poterli esportare in altri siti produttivi del network.
Fondamentale anche il marketing: «Il fatto che un’azienda produttiva italiana come la nostra possa vantare al proprio interno un reparto marketing che ad oggi conta 40 addetti rappresenta un’anomalia positiva che si traduce in un vantaggio competitivo importante – spiega Andrea Pizzola, Sales & Marketing Director Pixartprinting –. Perseguiamo una strategia di marketing olistico con la creazione di strumenti e contenuti estremamente evoluti e fortemente orientati al web, finalizzati a targettizzare i nostri clienti e tutta la base utenti che entra in contatto con noi

Pixartprinting fa parte del network globale Cimpress che offre l’opportunità di beneficiare delle economie di scala di una realtà più ampia, che si traducono in vantaggi per i nostri clienti. Un plus della global company è la possibilità da parte delle aziende che ne fanno parte di mettere reciprocamente a disposizione tecnologie implementate nei rispettivi siti produttivi dislocati in tutto il mondo e know-how acquisito dai diversi team dando vita a uno scambio proficuo di competenze. Creare un’infrastruttura condivisa a livello worldwide è una premessa che consente al nuovo management di Pixartprinting di affrontare il futuro con prospettive proiettate verso opportunità di crescita sempre più ampie.