In particolare a Koenig & Bauer-Duran e Giovanni Lisa con l’acquisto di una Omega Allpro 90, la piega incolla di media grandezza, dopo le soddisfazioni ottenute con la Allpro 150 per ilgrande format.

Lampa Packaging è la tipica azienda a conduzione familiare con una lunga e solida tradizione. che ha fatto della cartotecnica di qualità un suo punto di forza. Fondata nel lontano 1962 a Osimo (AN) come piccola realtà artigianale in una regione, le Marche, in cui la produzione di scatole era quasi un obbligo par far fronte alla fiorente industria calzaturiera, oggi pur mantendo la linea originale, ha diversificato la produzione.
Lampa Packaging, infatti, ha subito visto lontano distinguendosi in due settori: quello calzaturiero e quello alimentare.
Condotta oggi dalla seconda generazione della famiglia Lampa, si distingue per il suo motto preso da una nota frase di Oscar WildeHo dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio”.
Ed è per questo che, sia per la stampa sia per le lavorazioni del cartone, si è sempre rivolta al gruppo Koenig&Bauer. Dopo la Rapida grande formato, ha installato macchine fustellatrici BOBST e piega-incolla di Koenig & Bauer-Duran.

Sentiamo Giovanni Lisa, responsabile vendite post-stampa Koenig&Bauer (filiale Italiana).

Da quando conosci Lampa e come consideri questa azienda?

Giovanni LisaConosco l’azienda Lampa Packaging e la famiglia Lampa da otto anni, da quando abbiamo iniziato a discutere della prima macchina piegaincolla Omega Allpro 130. Con la scelta di questa macchina i signori Lampa hanno dato fiducia a un brand emergente in Italia in quel periodo e tutto lo staff di Lampa Packaging, è stato seguito con particolare attenzione, non solo da me, ma dai tecnici della casa madre.

In otto anni cambiano molte cose…

Giovanni Lisa Infatti, qui a Osimo ho visto un’importante crescita dell’azienda soprattutto negli ultimi anni, perché Fabrizio Lampa è sempre alla ricerca di soluzioni innovative nel mondo del packaging. Il tratto distintivo è proprio l’essere propositivi nei confronti dei propri clienti e del mercato.

Dopo la piega-incolla di grande formato, la Omega Allpro 130, Lampa ha deciso ora di installare questo nuovo modello Allpro 90 di formato medio. Cosa ha di particolare questa macchina?

Giovanni Lisa La Omega Allpro 90 che abbiamo installato è configurata al massimo delle proprie capacità di piegare e incollare le scatole. Può produrre astucci lineari e a fondo automatico, astucci conici e a doppia parete e anche scatole a 4 e 6 angoli con il sistema dotato di motori servoassistiti programmabili dal touch screen. Naturalmente questa piegaincolla è interconnessa con il server aziendale e risponde ai requisiti di Industria 4.0.
La versatilità e la capacità di cambiare set up con tempi brevi e soluzioni facili per l’operatore sono altri tratti distintivi della Omega Allpro 90
.

Dar forma alle idee

Sentiamo allora Fabrizio Lampa sulle motivazioni di questa scelta.

Quali erano le esigenze specifiche dell’azienda?

Fabrizio LampaAbbiamo sviluppato dei nuovi prodotti ecosostenibili rivolti al mondo dello street-food e l’aumento della richiesta dovuta al successo del nostro brand ‘ecodu’ ha comportato l’acquisto di una nuova linea di incollaggio.

Qual è stato il supporto di Giovanni Lisa e di Koenig&Bauer in questo contesto?

Fabrizio LampaHo conosciuto Giovanni 10 anni fa in un viaggio a Instabul presso la sede centrale della Duran e posso dire che ci ha seguito sempre dall’acquisto della prima macchina a questa Allpro 90 con professionalità e passione. Doti necessarie per la noatra attività produttiva.

Sembra evidente, da quanto ci dice Fabrizio, che per la sua azienda produrre cartotecnica significa offrire al cliente idee con prodotti sempre innovativi.

Quali sono le vostre specialità?

Fabrizio Lampa Per fare un esempio, riusciamo a dar forma alle tantissime idee che hanno i nostri clienti, trasformandole, attraverso il nostro know how e alla nostra tecnologia, in prodotti industrializzabili garantendo facilità di montaggio e durevolezza.
Realizziamo grafiche moderne, accattivanti, che stampiamo in offset di qualità con la Rapida di Koenig&Bauer di grande formato.

Quindi oltre alla vostra esperienza, mettete in campo tecnologie d’avanguardia.

Fabrizio LampaIl successo della società si basa sull’acquisto di macchine di ultima generazione e nell’utilizzo delle più recenti tecnologie, e che, inoltre, rispettano e sostengono l’ambiente. Un esempio è proprio la Omega Allpro 90 P di Koenig&Bauer-Duran, che può essere definita come una macchina molto equilibrata perché nella sua categoria, grazie alla sua lunghezza e robustezza, unica nel suo genere, si adatta alle caratteristiche dell’astuccio.

Lampa Packaging rinnova la fiducia in Koenig & Bauer
Lampa Packaging rinnova la fiducia il Koenig&Bauer
Fabrizio, Alessandro e Andrea Lampa

CARATTERISTICHE PARTICOLARI
La Omega Allpro 90 P è una piega-incollatrice le cui caratteristiche la rendono ideale per quegli stampatori che hanno una macchina offset a foglio 70/100 e devono produrre astucci in tirature medie o anche basse, anche se in realtà questa può arrivare a 80.000 pezzi ora, quando la utilizzo alla velocità di 400 metri/minuto.

In piú, è una macchina che, nella sua categoria di formato, ha una lunghezza tale che permette di lavorare in vari formati con una facilità di sviluppo e la capacità di potersi adattare alle caratteristiche dell’astuccio che altri non hanno – come ci spiega Lisa –. Ha infatti un ottimo controllo del passaggio scatola e, per gli operatori che non hanno ancora esperienza su questo tipo di macchine, è importante la facilità del set up.
Questo permette quindi anche alle aziende di stampa che vogliono entrare nel campo della cartotecnica, di rendersi completamente indipendenti
.