Annunciati a Berlino i vincitori della XI edizione del Fedrigoni Top Award. Packaging e Etichette in primo piano.

Gli spazi di Radial System 5, hanno ospitato la cerimonia finale di premiazione dei vincitori di Fedrigoni Top Award, premio ideato con l’obiettivo di valorizzare la creatività e l’innovazione attraverso l’uso della carta.

Oltre 1100 i progetti provenienti da più di 28 Paesi, piccole e grandi realtà hanno presentato il proprio lavoro.

I vincitori sono stati selezionati dopo un attento lavoro da parte dei membri della giuria, composta da un panel internazionale di esperti del mondo del design e della comunicazione: Simon Esterson di Eye magazine, Frank Goerhardt di Taschen, Hadar Peled Vaissman, Emilio Roccioletti di ERD Design e Astrid Stavro di Pentagram.
I giurati si sono concentrati sugli aspetti legati alla creatività progettuale, insieme alle novità delle soluzioni proposte, con particolare attenzione alla funzionalità del prodotto, ciascuno con le specificità della categoria di appartenenza tra le quattro in gara: Corporate Identity, Publishing, Packaging e Labels.
Ai 15 premiati – tre progetti per ogni categoria più uno per l’utilizzo della tecnologia HP Indigo – se ne aggiunge quest’anno un ulteriore, frutto delle preferenze della «giuria popolare» che ha votato il miglior progetto online con oltre 50.000 like.

Il primo premio della XI edizione di Fedrigoni Top Award è stato conferito a: Robox per la categoria Packaging, e Valori / Chiamami quando piove per la categoria Labels.
Quest’ultimo è un progetto tutto italiano. Designer: Spazio Di Paolo. End user: Valori Srl Società Agricola. Stampa: Industria Grafica Eurostampa Spa e Modulsì Srl.

Altri italiani premiati nella categorie di interesse. Per il Packaging: secondo classificato Long hand-wrapped Spaghetti per Pastificio Di Martino di Gragnano. Designer: Dolce & Gabbana Srl. Stampa: Grafica Nappa 1919. Terzo classificato Paper Play with Etro Profumi; Designer/End user: Etro S.p.a. Stampa G.Box S.r.l.
Nella categoria Labels, terzo classificato Plessi Fenix DNA; Designer: Tomomot; stampa: Grafiche Veneziane Soc. Coop. End user: Lineadacqua Edizioni.