La Biblioteca Provinciale “Tommaso Stigliani” di Matera, una delle più importanti del Meridione, è a rischio chiusura. Un appello per salvarla.
La Biblioteca Provinciale di Matera conta attualmente circa 400.000 volumi, numerose testate di periodici, 30.000 libri rari e di pregio dal sec. XVII al XIX, 950 cinquecentine, 95 incunaboli, 100 manoscritti e 40 pergamene.
La chiusura di una biblioteca – piccola o grande che sia – rappresenta sempre un vulnus insanabile per la comunità, in grado di provocare lacerazioni profonde nel tessuto sociale. Le biblioteche sono beni imprescindibili, patrimonio inestimabile, sono infrastrutture sociali, presidi di welfare culturale e di equità sociale, camere di compensazione per ridurre le disuguaglianze, fonti a cui attingere per accrescere le conoscenze, luoghi d’incontro e di cittadinanza attiva, presidi di prossimità in grado di incidere sul benessere e la qualità della vita di ogni cittadino.
Ci associamo all’invito di un gruppo di artisti e intellettuali lucani, tra cui il noto pittore e incisore Pietro Paolo Tarasco, e lo trasmettiamo a tutti con la preghiera di firmare la petizione per scongiurare la chiusura della Biblioteca Provinciale “Tommaso Stigliani” di Matera.
Scrivi un commento