Soluzioni cartotecniche digitalizzate, semplici e pronte per l’uso a disposizione di grafici e stampatori digitali per costruire col cartone in modo economico ed ecosostenibile.

Per avere successo negli affari bisogna avere buone idee e saperle proporre a un mercato che spesso non ha un’idea precisa di ciò di cui ha bisogno.
Da alcuni anni gli stand fieristici si alleggeriscono sostituendo strutture modulari in legno e in metallo con semplici soluzioni in cartone ondulato (trattato non infiammabile per ottemperare alle normative in vigore).
Oltre alle ormai diffuse soluzioni per espositori sul punto vendita, 
anche  nell’interior design per locali e persino nel privato il cartone prende piede. Perché è economico, versatile, eco-sostenibile. Nasce così un’attività cartotecnica intelligente, particolarmente adatta alle esigenze di grafici e comunicatori visivi e piccole tipografie e stampatori digitali di ogni tipo, che senza bisogno di costose e ingombranti macchine da piega e taglio, se hanno le idee, possono trovare le giuste soluzioni per i propri clienti e poi affidare il lavoro di produzione alle cartotecniche attrezzate con tavoli da taglio.
L’importante è avere il progetto, saperlo proporre ed essere innovativi. In sintesi: avere i mezzi per competere.

Idee e soluzioni

Per facilitare l’inserimento in questo tipo di attività, che potremmo definire di ‘artigiano digitale cartotecnico‘, un’azienda specializzata in soluzioni integrate software e hardware per aziende cartotecniche e scatolifici, ma non solo, la B+B International di Montebelluna (TV) ha collaudato con successo un apposito servizio online.
Si tratta di un catalogo contenente centinaia di progetti e soluzioni digitalizzate con le quali poter soddisfare, sempre e velocemente, i vostri clienti – anche piccoli – specialmente quando arrivano delle richieste “per ieri”.
Se invece avete tempo, siete molto creativi, volete una soluzione cartotecnica specifica per un’idea innovativa, ma vi manca il software per realizzarla, B+B mette a disposizione i propri specialisti che vi aiuteranno ad utilizzare il software migliore per le vostre esigenze.

Una semplice illustrazione del montaggio

Una semplice illustrazione del montaggio

 Ma prima di utilizzare questa possibilità estrema, è molto probabile che la soluzione possiate trovarla visitando l’interno del sito 4MAKERS che contiene e illustra una gran vastità di progetti cartotecnici già pronti per l’uso.
Il sito 4MAKERS è molto semplice: contiene un elenco di oggetti ‘tipo’ tra cui scegliere per ogni esigenza. Entrando nella finestra “per saperne di più si ha la possibilità di approfondire anche le motivazioni e i vantaggi di queste soluzioni cartotecniche semplici, versatiti e sostenibili. In pratica quella che possiamo definire la filosofia del vero artigiano cartotecnico digitale e del creativo che vuole combinare le sue idee innovative con soluzioni pratiche. A vantaggio dei propri clienti e quindi per il proprio successo.

Come funziona

4Makers è stato concepito per chi è alla ricerca di soluzioni per le proprie idee cartotecniche. Sono soluzioni digitalizzate, semplici e pronte per l’uso che possono anche essere scaricate su tablet e smartphone mentre siete dal cliente, o siete in coda mentre vi recate dal cliente. 4Makers mette quindi la creatività al servizio di passione e produttività ottimizzando tempi e costi.
I modelli contenuti e presentati sono bi- e tri- dimensionali, personalizzabili con gli elementi grafici necessari, rigorosamente di matrice cartotecnica e facilmente trasferibili in produzione e anche adattabili alle specifiche esigenze di ogni singolo cliente.
Sono infatti modelli parametrizzati, quindi con ridimensionamento automatico e immediatamente conformabili alle esigenze dimensionali e di immagine del committente: basta indicare una misura di base e tutte le altre si ri-quotano di conseguenza con un notevole risparmio di tempo. I valori si modificano anche quando cambia lo spessore dei fogli o il tipo di materiale utilizzato.
4Makers permette anche di effettuare dei progetti animati in modo virtuale e dinamico, in tutti gli aspetti strutturali, funzionali e di immagine, con rendering 3D, da presentare al cliente: un valore aggiunte per il creativo.  

Una videata dell'esempio di animazione 3D

Una videata dell’esempio di animazione 3D

Una volta ottenuta la struttura tagliata il montaggio è semplice: non richiede punti colla che sono sostituiti da incastri a tenuta strutturale. Per agevolare il creativo o il cliente finale 4Makers assiste il montaggio con appositi video-tutorial per ogni tipo di soluzione. Un esempio è illustrato in questo video per il montaggio di un espositore.  È anche disponibile un servizio di assistenza online. 

Sostenibilità

Pur lasciando al creativo la scelta del materiale da adottare, B+B suggerisce di utilizzare il cartone ondulato perché è un supporto versatile, resistente ed economico, ed è particolarmente adatto per la produzione di un numero anche limitato di pezzi. È eco-sostenibile, grazie alla sua composizione organica, alla facilità di smaltimento e alla sua riciclabilità. Inoltre, il cartone ondulato disponibile in numerose versioni anche accoppiato, si colloca perfettamente in tutti gli ambienti espositivi POP, negozi, eventi, fiere e presentazioni.
Riassumendo, per realizzare qualsiasi oggetto in cartone mediante taglio e incastro mediante 4Makers, in pratica si scarica un file .zip in cui si trova tutto l’occorrente: il file PDF interattivo per la presentazione al cliente; il disegno 2D, il disegno di rendering 3D in ArtiosCad, per una valutazione dinamica; il file immagine .jpeg in 3D, un file di servizio, con quotazioni ed esempi di allestimento grafico e di pose. Oltre al file con il progetto CAD in formato ArtiosCAD.