Una azienda di Perugia, ha sviluppato HappyTouch una nuova tipologia per la stampa antibatterica e antifungina per rendere stampati e confezioni di carta e cartone battericamente protetti a lunga durata. La soluzione, che si basa su prodotti innovativi da applicare in macchina, potrà dare maggiore sicurezza soprattutto nella stampa di libri e periodici, cartotecnica per la grande distribuzione e altre applicazioni.

Quella di HappyTouch che descriviamo qui è un’iniziativa lodevole, che nasce da un’idea e dal lavoro di un team di esperti, maturata nel periodo del lockdown per sviluppare un prodotto protettivo per la stampa e produzione di mascherine in carta cotone-cellulosa .

Nanotecnologie e metalli preziosi

Sulla composizione, brevettata, non possiamo qui dilungarci nei dettagli, ancora top secret. Si tratta comunque di un prodotto di sanificazione che coinvolge tutto il processo e tutte le tecniche di stampa – offset, flexo, rotocalco, inkjet – basato su nanotecnologie e molecole di metalli preziosi.

Si chiama HappyTouch e se ne è parlato persino su RAI 1 in occasione della presentazione della mostra per i 500 anni dalla morte di Raffaello, per il catalogo edito da Fabrizio Fabbri e stampato da Graphicmasters azienda di stampa e packaging di Perugia.

Per saperne di più siamo andati a trovare Giuseppe Cellini, AD di Graphicmasters.

«L’idea – ci dice Cellini – è nata durante il lockdown di primavera, per produrre mascherine protettive in carta per i propri dipendenti e familiari e clienti amici. Dopo aver fatto condurre analisi da un laboratorio specializzato per verificare la correttezza del prodotto, si è pensato di usare questa particolare tecnologia di stampa, che era stata utilizzata per le mascherine e anche su altri prodotti stampati.»

Graphicmasters di Perugia è la prima azienda di stampa che ha creduto in HappyTouch e lo ha sperimentato con successo come dimostra l’attenzione dei media, inclusa la trasmissione Linea Verde.
L’azienda perugina, che opera soprattutto nel settore dell’editoria e commerciale, stampa anche imballaggi e packaging alimentare, in carta e cartoncino.

Vediamo di cosa si tratta

Il processo di stampa utilizzato impiega una miscela calibrata di prodotti sanificanti, che deve essere applicata nella bagnatura, nell’inchiostro a basso odore / bassa migrazione e ossidativo, e sullo spalmatore di verniciatura finale. Nel caso specifico i componenti del prodotto sono stati scelti per garantire un ampio spettro inospitale per batteri, ma anche per particelle infettive e spore. Il risultato è uno stampato antibatterico e antifungino.

Tutti i test condotti da laboratori specializzati hanno confermato risultati molto incoraggianti: tutti ampiamente sotto al valore medio di 30 ufc/g (unità formanti colonie per grammo). Quanto alla durata per il momento è garantita per i mesi finora trascorsi, ma ci sono buoni motivi per ritenerla attiva per anni.

L’immagine riportata sotto – una grafica ricavata dal vetrino osservato al microscopio – indica con chiarezza la differenza di contaminazione tra un foglio stampato normalmente e uno stampato con HappyTouch.
Il sistema di stampa HappyTouch può essere applicato su qualsiasi macchina da stampa, senza limitazioni. Naturalmente è raccomandato per l’editoria scolastica, ma in azienda oggi la applicano su tutta la loro produzione, sia nella stampa di periodici, volantini e brochure, ma anche nel packaging in carta e cartoncino. Sarà quindi di forte interesse per i brand della grande distribuzione, che avranno così a disposizione un nuovo valore aggiunto di sicura presa sul mercato.

 

HappyTouch

A sinistra uno stampato senza il trattamento HappyTouch, mostra una elevata carica batterica. A destra lo stesso stampato che ha usato HappyTouch ha una carica batterica quasi nulla

Per saperne di più e informazioni: Happy Touch Via Aldo Manna 89 06132 Perugia Info@happy-touch.it

Chi è Graphicmasters
Graphicmasters ha una lunga tradizione di stampa editoriale di alta qualità. I lavori esposti nella sala riunioni evidenziano tutta la cura dello staff tecnico dell’azienda nella progettazione e stampa di riproduzioni anastatiche di volumi antichi, volumi d’arte, di architettura e testi storici. Naturalmente questa tipologia la possiamo considerare un fiore all’occhiello, ma anche nella produzione commerciale – manifesti, locandine, brochure, opuscoli, pieghevoli, coordinati e cataloghi aziendali – si mette la stessa cura dei dettagli usata nelle tante edizioni di pregio che ammiriamo nella sala riunioni.
Nel settore cartotecnico, per il quale si avvale della consulenza di esperti del settore, vediamo applicate finiture adatte alle più diverse destinazioni di utilizzo dai cartelli vetrina, ai cofanetti e astucci, crowner, rotair, sagomati, custodie cd/dvd, espositori. La campionatura che vediamo è varia e dimostra la propensione a un packaging creativo: quello che i soci Enzo Guazzarini e Giuseppe Cellini ci tengono a definire ‘smart pack’.

Graphicmasters

I due soci di Graphicmasters Enzo Guazzarini e Giuseppe Cellini