Con il lancio della fustella piana CutPRO Q, Koenig & Bauer dà il via a una nuova generazione di fustelle d’alta fascia per cartotecnica, ampliando e completando la propria presenza attiva in tutti i settori dell’industria grafica.

Se Koenig & Bauer continua a stupire con le sue innovazioni, Koenig & Bauer filiale italiana non è da meno. Dopo la notizia della doppia premiazione con i Trofei “Agency of the Year 2022” e “Digital Pioneer 2022di cui è stata vincitrice, ci apprestiamo a conoscere l’ultima novità tecnica.

Ce la spiega il responsabile vendite post-press Giovanni Lisa, il quale ci fa notare che se da un lato abbiamo le nuove generazioni di macchine, l’azienda tedesca, e in particolare qui in Italia, sta preparando anche una nuova generazione di tecnici competenti e pieni di entusiasmo, che abbiano già avuto modo di incontrare.

Stampa e taglio senza soluzione di continuità

«La Koenig & Bauer CutPRO Q 106 SB è il prodotto di punta per la fustellatura in piano per cartone» ci dice Giovanni Lisa.
Ciò che ci colpisce favorevolmente è che questa non solo è stata progettata completamente da Koenig & Bauer, ma con la mente e l’esperienza della stampa offset: si abbina infatti alla Rapida 106 – la macchina offset a foglio 70/100 – cui può anche essere collegata in linea, mediante logistica integrata. E cosí il mettifoglio è lo stesso della Rapida.

«La CutPRO Q 106 SB – ci spiega Giovanni Lisaha un design estremamente compatto e combina i processi di fustellatura, pulitura interna e separazione di pose in un unico passaggio. È quindi una fustella piana di fascia medio-alta per aziende che abbiano già esperienza nelle lavorazioni di cartotecnica, che in questo modo possono abbinare stampa e taglio senza soluzione di continuità.»

Scatole e astucci pieghevoli

Potente e precisa, la CutPRO Q 106 SB sembra quindi essere la macchina ideale per la produzione di scatole e astucci pieghevoli con supporti da 90 grammi, cartoncino fino a 1,5 mm e micro-onda fino a 3 mm.

La macchina, esegue tutte le operazioni in linea. Dopo il mettifoglio, l’unità di fustellatura assicura il posizionamento corretto dei fogli mediante il sistema Cut2Print (brevetto Koenig & Bauer) che permette la massima accuratezza nel registro. Inoltre, la regolazione graduale e precisa dell’utensile di taglio garantisce pressione e temperatura costante durante tutto il processo.
Nel caso di ondulati e laminati, l’allineamento è controllato da tre telecamere, che rilevano anche i segni di fustellatura sul lato inferiore.

«La precisione di tutte le operazioni – ci spiega Lisa – è assicurata da un sensore a ultrasuoni per il controllo capacitivo dei fogli doppi, e questo permette una produzione in automatico e senza interruzioni.»

Macchina 4.0

Trattandosi di una macchina di alta fascia – dedicata in particolare al packaging alimentare, farmaceutico e cosmetico – è inutile soffermarsi su spiegazioni relative alla separazione e all’estrazione degli sfridi, ma chiediamo se e come si può parlare di una macchina 4.0.

Lo sguardo di Giovanni Lisa a questa domanda si illumina: «Naturalmente non poteva che essere cosí. La CutPRO Q 106 SB è pensata, progettata e costruita completamente in Koenig & Bauer [nello stabilimento di Barcellona – ndr] e quindi ‘dialoga con le altre unità produttive’: la macchina offset a monte e la piega-incolla a valle, cui può essere collegata.» [Riguardo alla piega-incolla AllPro 90 leggi qui – ndr]

Produzione non stop

«La massima disponibilità e personalizzazione, i brevi tempi di avviamento e la velocità di fustellatura fino a 9.000 fogli/h garantiscono la massima resa e produttività » prosegue Giovanni Lisa, le cui spiegazioni tecniche dettagliate ci mettono un po′ a disagio perché richiedono una competenza cartotecnica che non possiamo avere, e che lasciamo agli esperti cui la macchina è destinata.

Ma vediamo di semplificare: le soluzioni non-stop della CutPRO Q 106 SB grazie al DriveTronic e al sistema di uscita PileTronic assicurano un cambio pila alla velocità di produzione, ideale per i supporti piú spessi, che altrimenti richiedono frequenti interruzioni e riavvii della macchina. In pratica, ci sembra di capire, cosí come l’alimentazione dei fogli, anche la formazione della pila è come quella delle macchine offset.
Da cui si vede l’importanza della mentalità “stampa” dei progettisti.

In definitiva, Giovanni Lisa è convinto che con la CutPRO Q, Koenig & Bauer entra “in piena regola” nell’industria cartotecnica con una linea completa dalla stampa – offset, flexo o ibrida – al taglio e alla piega-incolla.

Per saperne di piú sulle macchine per cartotecnica di Koenig & Bauer: cliccare qui

Nuova generazione di fustelle d’alta fascia