Durst Group lancia il progetto artistico “Inside-Out” in collaborazione con il celebre artista altoatesino Klaus Pobitzer.

Durst Group ha ingaggiato il celebre artista altoatesino Klaus Pobitzer in qualità di “Artist in Residence 2024”. Pobitzer si lascerà ispirare dal quartier generale del Gruppo, a Bressanone, per realizzare opere sia all’interno che all’esterno della sede. Dalla collaborazione è già nata l’installazione “Inside-Out”, che ha come protagonisti i dipendenti dell’azienda, rappresentati con ritratti individuali e foto di gruppo di grande formato, insieme a dettagli tecnici dei sistemi di stampa firmati Durst. Al termine dell’esposizione, le installazioni che rivestono centinaia di metri quadrati della facciata dell’edificio saranno riprodotte su borse riciclate e messe all’asta come pezzi unici a sostegno di una causa benefica.

«La sede centrale di Durst è un edificio iconico e futuristico che testimonia l’importanza dell’azienda nel settore della stampa digitale – spiega Klaus Pobitzer. – Ma sono in pochi nella regione a sapere cosa ci sia dietro il ‘produttore di tecnologie di stampa leader al mondo’. ‘Inside-Out’ svela questo segreto portando all’esterno la più grande risorsa dell’azienda: i suoi dipendenti e le sue tecnologie.»

«Siamo felici di aver coinvolto un artista del calibro di Klaus Pobitzer in questa collaborazione – afferma Christoph Gamper, CEO e co-proprietario di Durst Group –. Le sue installazioni su larga scala in spazi pubblici, l’interazione uomo-computer e i progetti di design e architettura sono tutte tematiche che appartengono anche al nostro Gruppo. Inoltre, io e Klaus abbiamo in comune una forte connessione con la Val Venosta, che è la nostra casa, le esperienze internazionali che abbiamo vissuto, e un legame tangibile e virtuale con l’Alto Adige.»

Klaus Pobitzer ha studiato con Gunther Damisch e Michelangelo Pistoletto all’Accademia di Belle Arti di Vienna dal 1995 al 2000. Si è fatto conoscere presso il grande pubblico grazie a progetti che interessano gli spazi urbani, tra cui quelli realizzati a Palermo, Breslavia (Polonia), Sorrento, Innsbruck, Milano, Balaklava (Crimea/Ucraina) e Busan (Corea), nonché grazie alle mostre allestite a Gand, New York, Sapporo, Città del Messico e Vienna. Punto di partenza delle sue opere artistiche sono ritratti o fotografie di gruppo, per lo più a figura intera, dapprima trasformati in disegni digitali e poi ingranditi fino a 30 metri di altezza per le installazioni.