Con il numero di febbraio di MetaPrintArt nasce una nuova rubrica, METAÃLICE, dedicata al complesso e variegato mondo dell’editoria.

Ringrazio tutti coloro che hanno voluto ricordare il 14° anniversario da quando nel 2009 ho fondato MetaPrintArt, la webzine a servizio della cultura grafica, cui ha fatto seguito la famiglia META (prefisso che poi Zuckerberg, e non solo, mi ha copiato): nel 2015 METAINITALY (webzine di cultura tessile) e METATREND sulle tendenze del fashion, sotto la direzione di Micaela Picasso.
E ora, per celebrare l’anniversario, nasce la nuova rubrica METAÃLICE dedicata all’editoria, diretta da Wilma Coero Borga.

METAÃLICE nasce da un’idea condivisa con diversi accaniti lettori e scrittori che a volte si trovano invischiati nel complesso mondo degli editori, una giungla in cui a volte è difficile districarsi, e non da oggi considerando questa frase che risale al 1885: “… sarà tanto di guadagnato pel mio volume di novelle di lì a venire, quando avrò ottenuto la grazie d’intopparmi in un editore che acconsenta
a non farmi pagare le spese di stampa.” (Remigio Zena) .
Un labirinto che cercheremo di rendere più chiaro e meno intricato, fornendo informazioni e qualche nozione per camminarci senza inciampare. È uno spazio per la grafica, la stampa, le regole tipografiche, per la pubblicazione di un libro; ma anche consigli sulla lettura, il tutto condito da un po’ di Storia, che non guasta mai, per capire come si è evoluto questo mondo e dove e come evolve.

Nell’immagine in alto, la Biblioteca Civica di Pavia