Sommario degli articoli e notizie del mese di febbraio 2023 di MetaPrintArt, la prima rivista di tecnica e cultura grafica, stampa, packaging, ambiente, pubblicata esclusivamente online. MetaPrintArt è stata fondata nel 2009 da Marco F. Picasso mettendo a frutto la sua trentennale esperienza giornalistica nel settore.   Buona lettura

EDITORIALE

Editoria: un mondo da scoprire

Ringrazio tutti coloro che hanno voluto ricordare il 14° anniversario da quando ho fondato MetaPrintArt, la webzine a servizio della cultura grafica, cui ha fatto seguito la famiglia META (prefisso che poi Zuckerberg, e non solo, mi ha copiato): METAINITALY (webzine di cultura tessile) e METATREND sulle tendenze del fashion, sotto la direzione di Micaela Picasso. E ora, per celebrare l’anniversario, nasce la nuova rubrica METAALICE dedicata all’editoria, diretta da Wilma Coero Borga.

METAALICE nasce da un’idea condivisa con diversi accaniti lettori e scrittori che a volte si trovano invischiati nel complesso mondo degli editori, una giungla in cui a volte è difficile districarsi, e non da oggi considerando questa frase che risale al 1885: “... sarà tanto di guadagnato pel mio volume di novelle di lì a venire, quando avrò ottenuto la grazie d’intopparmi in un editore che acconsenta
a non farmi pagare le spese di stampa.
” (Remigio Zena) .

Un labirinto che cercheremo di rendere più chiaro e meno intricato, fornendo informazioni e qualche nozione per camminarci senza inciampare. È uno spazio per la grafica, la stampa, le regole tipografiche, per la pubblicazione di un libro; ma anche consigli sulla lettura, il tutto condito da un po’ di Storia, che non guasta mai, per capire come si è evoluto questo mondo e dove e come evolve.

I redattori della rubrica sono giornalisti, scrittori e editor, ma lo spazio è a disposizione di chi vuole conoscere e approfondire, editori compresi. Ai quali dedicheremo regolarmente un’intervista.

PRODOTTI&TECNICHE

APPUNTAMENTI

AMBIENTE & SICUREZZA

CULTURA GRAFICA

L’immagine in alto: Editoria, libri, lettere, lettura, carta, stampa: il tutto in una incisione di Vincenzo Piazza