ACIMGA – Fatturato in crescita e record per l’export per l’Associazione dei costruttori macchine per la stampa, la cartotecnica e il converting.

L’industria delle macchine per la stampa, la cartotecnica e il converting cresce in fatturato e in internazionalizzazione. Inoltre, si consolida all’interno del sistema confindustriale.
La crescita del settore è evidenziata dal +5,6% in fatturato, pari a circa 2,88 miliardi di euro, frutto soprattutto della eccellente performance sui mercati esteri che, grazie a un incremento dell’8%, si attesta sul controvalore record di 1,853 miliardi.

Il 2018 positivo è emerso dai risultati esposti all’Assemblea di Acimga, riunitasi il 26 giugno a Milano. Nel corso della stessa assemblea dei soci sono stati presentati programmi e posizionamento di Acimga, che si consolida per numero di soci (a quota 72, +25% nell’ultimo biennio) e per il proprio peso all’interno di Confindustria. Nel 2018 è stato ottenuto il riconoscimento di “Brand Ambassador” in Confindustria per il contributo di crescita apportato al sistema associativo.

Specializzazione ed elevata tecnologia

Il presidente Aldo Peretti ha evidenziato come, nonostante le dimensioni più contenute dell’Associazione, rispetto ai colossi della meccanica strumentale, Acimga vanti fra le sue specificità l’elevata tecnologia, la specializzazione, la propensione alla creazione di valore diretto e indiretto.

Acimga si consolida anche nel proprio ruolo rilevante ai fini degli equilibri fra settori industriali: è fra i costituenti della Federazione Carta e Grafica, nella quale ha responsabilità per i settori Industry 4.0. Si consolida anche nell’internazionalizzazione con la partecipazione ai lavori del WPO, World Packaging Organization.
In più, per il prossimo biennio, siede nel board di Federmacchine e assumerà la vicepresidenza del Comitato Fiere Industria.

A questi successi si aggiunge lo sviluppo delle attività di marketing e comunicazione sui mercati internazionali. Questo ruolo, molto apprezzato dai soci, è stato sottolineato dal direttore generale Andrea Briganti.
Il Direttore ha infatti annunciato un programma di road show esteri, articolato in sei tappe. In questo modo Acimga propone una compagine produttiva italiana sempre più forte nella filiera del packaging su scala internazionale, che deriva dalla presenza nell’associazione delle aziende che costruiscono le macchine per la stampa e la realizzazione degli imballi, legittimata proprio dalla partecipazione di Acimga ai lavori del WPO.
assemblea soci acimga