Riferendoci all’articolo in cui discutiamo se sia più importante che l’autore sia uno scrittore o un personaggio famoso, sia pur illetterato, ritorniamo alla domanda iniziale relativa agli scrittori sconosciuti: dove li collochiamo, e come farli emergere.

Sono venuta a conoscenza di una nuova realtà editoriale, Bo-oks una piattaforma all’avanguardia progettata per rivoluzionare la lettura ma soprattutto la vendita di libri, offrendo un’innovativa alternativa alla tradizionale catena distributiva per raggiungere il pubblico. Non è solo un nuovo canale, ma una modalità inedita che mette in connessione gli editori con il giusto lettore. Il cuore pulsante del progetto Bo-oks è un sofisticato sistema di algoritmi di Intelligenza Artificiale, ingegnerizzato per far incontrare l’offerta degli editori con gli ideali lettori dei singoli titoli, creando connessioni durature. Andrea Ponticelli è il co-founder della piattaforma offerta da 4Graph.
Il progetto Bo-oks nasce in seno a 4Graph, tipografia online sostenibile che andrà a completare il servizio fornito agli editori. 4Graph è già leader riconosciuto nel settore tipografico, e gestirà stampa e logistica in sinergia con la piattaforma, chiudendo il ciclo della filiera.

Oltre ai vantaggi economici legati alla promozione e alla distribuzione, Bo-oks assicurerebbe agli editori indipendenti trasparenza attraverso analisi dettagliate e in tempo reale su vendite e comportamento del lettore e royalties sul prezzo di copertina per la vendita di libri cartacei, ma anche per le pagine lette in streaming, offrendo due modalità di fruizione: permette di leggere i libri in versione digitale attraverso un reader online proprietario, fruibile da pc, tablet e smartphone, e di ordinare la versione cartacea che verrà stampata on-demand da 4Graph utilizzando solo carte ecosostenibili, riciclate e riciclabili.

Alla fase di realizzazione del catalogo digitale seguirà la presentazione di Bo-oks agli utenti finali che potranno usufruire della piattaforma da inizio 2024. Già dopo la registrazione, inizierà un’accurata profilazione dei lettori che l’intelligenza artificiale andrà affinando in base al loro comportamento. Secondo Andrea Ponticelli la piattaforma è in grado di “ascoltare” le emozioni del lettore per proporre titoli, autori e generi di cui non conosce l’esistenza, creando il perfetto match in base a interessi e stato d’animo del momento. Ciò offre agli editori e agli autori la possibilità di promuovere libri in modo efficiente raggiungendo un pubblico più ampio e mirato.

Innovazione letteraria

Con la partecipazione a Più libri più liberi: Fiera nazionale della piccola e media editoria (Roma, 6-10 dicembre 2023), inizia ufficialmente la fase di inserimento dei partner commerciali di Bo-oks, ovvero gli editori indipendenti italiani.
Bo-oks, secondo il suo co-fondatore Andrea Ponticelli, non mira soltanto a essere una semplice piattaforma di lettura e acquisto di libri, ma a diventare il cuore pulsante dell’innovazione letteraria nel 3° Millennio, creando un’esperienza di lettura emozionante e coinvolgente che trascende i confini carta e digitale.
Pilotati anche nella scelta dei libri da leggere per svago, andremo verso un futuro di non scelte o forse sarà solo un modo efficace di combattere i grandi nomi che venderanno sempre anche se i testi non sempre meriterebbero attenzione?

Ma non andrebbe modificato il modo comune di pensare e prendere decisioni, uscendo dall’ipnosi in cui cade la società, quando chi detiene il potere la inganna con falsi bisogni?
E noi aspettiamo fiduciosi e guardinghi il cambiamento.

Andrea Ponticelli Bo-oks

Andrea Ponticelli co-founder Bo-oks