METAPRINTART 08-20 –agosto 2020.
Gli articoli e le principali notizie del mondo della stampa, grafica e packaging pubblicati nel mese di agosto.
MetaPrintArt – la prima, e unica, rivista del settore esclusivamente online – è nata nel febbraio 2009 mettendo a frutto la trentennale esperienza giornalistica del fondatore e direttore, nel campo della stampa e della cultura grafica.

EDITORIALE

BUFALE, BIAS COGNITIVI E ALTRI ANALFABETISMI

L’evoluzione della comunicazione e l’accesso alla cultura, han permesso di ridurre in modo considerevole l’analfabetismo strumentale (incapacità di leggere e scrivere). Ma ogni volta che l’evoluzione tecnologica ha migliorato la cultura dei popoli, si sono riproposti nuovi analfabetismi.
L’accesso al sapere o al saper fare è rimasto appannaggio di una parte delle popolazioni più progredite dal punto di vista economico, sociale e culturale, e tutt’ora l’infrastruttura di internet, per esempio, è deficitaria in molte zone del mondo e anche nel nostro paese.  Ognuno deve dare prima il proprio contributo di conoscenza, sapere e competenza e poi ricevere altrettanto: un esempio è il  “reverse-mentoring“ per cui i giovani nativi digitali possono insegnare ai più anziani a utilizzare al meglio gli strumenti del mondo digitale.

 LEGGI QUI  l’analisi di Carlo Fraschetti

                                    

MERCATI&AZIENDE

PRODOTTI&TECNICHE

EVENTI&FIERE

AMBIENTE

FORMAZIONE

CULTURA GRAFICA

Dante e Loris Jacopo Bononi Una importante iniziativa di Metaprintart per il 700° della morte del Sommo Poeta per il 2021

Mascherine d’artista a Macerata

Festival del Disegno 2020: LiberiTutti!

L’immagine di copertina:  Leggere e scrivere. Un’abitudine che si va perdendo?