MetaPrintArt – è la prima rivista pubblicata esclusivamente online
di tecnica e cultura grafica, stampa, packaging, ambiente,
fondata nel 2009 da Marco F. Picasso mettendo a frutto la sua trentennale esperienza giornalistica.
Questo è il sommario con gli articoli e le notizie del mese di maggio 2022.
Buona lettura.

EDITORIALE

È necessario coltivare entusiasmo

Il mese di maggio è stato caratterizzato dal ritorno in fiera. Print4All a inizio mese; Graphispag a Barcellona, Fespa in questi giorni a Berlino. Fiere che hanno evidenziato che il settore dell’industria grafica, in particolare quella del packaging e delle etichette, è vivace e gli investimenti continuano, nonostante la nota crisi delle materie prime. Ma fin qui nulla di nuovo.
Ciò che maggiormente ci ha colpito in quest’ultimo mese, è il breve e mirato discorso da parte di Emilio Albertini, presidente di Assografici (Confindustria) e ribadito da Tiziano Galuppo, presidente Associazione GCT di Milano, in occasione della consegna dei Pollicioni d’Oro: “ragazzi, sappiate che il lavoro nel nostro settore c’è; la nostra industria ha bisogno di giovani capaci e che abbiano l’entusiasmo di lavorare nel mondo della stampa“. 

Eppure, veniamo a sapere da più di una azienda, che i giovani non vogliono andare a lavorare sulle macchine. Vogliono solo la tastiera. Peccato, perché come riscontriamo in ogni occasione, chi lavora sulle macchine, ne trae una soddisfazione che vediamo raramente altrove.
Non ci resta che lanciare un appello a docenti e studenti: date e prendete entusiasmo per questo lavoro. 

MERCATI&AZIENDE

PRODOTTI&TECNICHE

AMBIENTE & SICUREZZA

FORMAZIONE & CULTURA GRAFICA

L’immagine in alto è tratta dall’evento su Antonio Canova in corso alla Tipoteca Italiana Fondazione di Cornuda (TV)