Sommario degli articoli e notizie del mese di luglio 2022 di MetaPrintArt la prima rivista di tecnica e cultura grafica, stampa, packaging, ambiente, pubblicata esclusivamente online.  MetaPrintArt è stata fondata nel 2009 da Marco F. Picasso mettendo a frutto la sua trentennale esperienza giornalistica nel settore.
Buona lettura e buona ripresa.

EDITORIALE

Miraggi e Distopie

Prendo in prestito il titolo di questa mostra d’arte in cui gli autori narrano la loro visione ‘miraggistica e distopica’ della comunicazione e della società di oggi, per condividere alcune considerazioni, perché la comunicazione, mai come oggi, è deviata, è irreale, distopica, portatrice di miraggi. 
Proprio nel mese di agosto ci hanno lasciato due Maestri della Comunicazione: Piero Angela, con la sua tecnica basata sui fatti, sulla preparazione e sul dimostrabile. E Miĥail Gorbaĉiov, il padre della Trasparenza nella Comunicazione. 
Purtroppo entrambi questi insegnamenti sono oggi disattesi, non solo in politica, ma anche e malauguratamente nel mondo della comunicazione industriale…

LEGGI TUTTO 

MERCATI&AZIENDE

PRODOTTI&TECNICHE

EVENTI&FIERE

Festival del Disegno 2022

Dall’intelligenza artificiale alla meccatronica al Festival della Comunicazione di Camogli

Un secolo di moda e pubblicità in Italia

Autori Erranti a Milano Il gruppo di Autori, tra cui il direttore di MetaPrintArt, presenta le proprie opere alla Fiera per l’Editoria alla Cascina Cuccagna

Stabilite le date del Print& Digital Convention 2023

AMBIENTE & SICUREZZA

FORMAZIONE & CULTURA GRAFICA

L’immagine in alto: Omaggio a Cesare Pavese – (Muore suicida a Torino il 27 Agosto 1950),  Pietro Paolo Tarasco acquaforte “La luna e i falò”, (particolare)