METAPRINTART 9 21 – settembre 2021.

MetaPrintArt – è una rivista di tecnica e cultura grafica, stampa, packaging esclusivamente online, fondata nel 2009 mettendo a frutto la trentennale esperienza giornalistica del fondatore e direttore.

EDITORIALE

BLA, BLA, BLA

Così Greta Thunberg ha esordito nell’incontro ‘verde’ a Milano. E ha ragione. Troppe parole, troppe promesse, troppi ‘stiamo studiando’, ciò dietro cui si rifugiano i politici e non solo. Ciò che ci ha sorpreso è la frase infelice del Ministro della transizione ecologica, che ha invitato i giovani riuniti a Milano a ‘dare soluzioni’: ci permettiamo di ricordare al signor Ministro che i giovani hanno il diritto-dovere di lanciare l’allarme, ma le soluzioni le devono dare le persone preposte a governare e per questo stipendiate con i redditi di aziende, professionisti e lavoratori; e se non ne hanno la competenza si ritirino.
Anche le aziende hanno le loro responsabilità. Il Pianeta non aspetta i ‘faremo’ e ormai la rincorsa al PIL, alla crescita e al benessere a qualsiasi costo lo pagheremo presto. Se non noi, i nostri figli. Una responsabilità che chi guarda solo al fatturato e alla sostenibilità ‘a parole’ non può disattendere.  Frequentando aziende del settore stampa e packaging, sembrano tutti d’accordo sul tema ambientale. A parole. Ma poco nella pratica, perché non basta dire che si usa carta FSC, inchiostri all’acqua e altro. Occorre agire anche nel quotidiano delle piccole cose.

MERCATI&AZIENDE

PRODOTTI&TECNICHE

AMBIENTE

FORMAZIONE

CULTURA GRAFICA