Sommario degli articoli e notizie del mese di gennaio 2024 di MetaPrintArt, rivista online di tecnica e cultura grafica.

Fondata nel 2009 da Marco F. Picasso, MetaPrintArt è la prima rivista del settore stampa, packaging, ambiente, pubblicata esclusivamente online. Direttore Micaela Picasso. Direttore della rubrica MetaÃlice Wilma Coero Borga. Responsabile vendite Roberto Mercati.

EDITORIALE

Dalla IA alla DP

Come servirsi della Intelligenza Artificiale per passare alla Demenza Precoce

Nell’editoriale di fine anno avevamo preso in considerazione la parola dell’anno secondo il mondo anglosassone e in particolare d’oltreoceano: autenticity (autenticità da non confondere con l’autenticismo, tanto amato dai politici). Iniziamo il 2024 con la parola dell’anno italiana, e comunque mondiale: IA o Intelligenza Artificiale (AI per chi vuol far l’americano).

Potrebbe essere un discorso inutile, visto che se ne parla ogni giorno e in tutte le salse. È utile, è dannosa, è indispensabile, è il nostro futuro e così via. Eppure…

LEGGI QUI

MERCATI & AZIENDE

OSSERVATORIO

Non occuparsi di Efficienza Aziendale se non si è pronti al cambiamento

CONGIUNTURA

Il DL Energia non garantisce la competitività

VITA D’AZIENDA

Arti Grafiche Quartana sceglie il “freddo” del LED di UV Ray

Innovazione nelle etichette autoadesive

INTERVISTE

Marco Calcagni racconta il futuro di OMET

IN BREVE DALL’ITALIA E DAL MONDO

Sempre piú welfare in B+B
Fedrigoni acquisisce una quota di SharpEnd
Fedrigoni completa l’acquisizione di Arjowiggins China
Etica e Intelligenza Artificiale
Salviamo la Biblioteca Provinciale di Matera

PRODOTTI&TECNICHE

Eurolabel soddisfatta dei LED UV con ArcLED di GEW
Le nuove tendenze di nobilitazione stampata
Inchiostri offset a base di oli vegetali
Magìa cinematografica e magìa di stampa
Nuovi sviluppi nella stampa del cartone
In un libro le complessità e il potenziale delle etichette termoretraibili

AMBIENTE & SICUREZZA

Rischi informatici nell’industria manifatturiera
Intelligenza Artificiale e Sostenibilità

EVENTI & APPUNTAMENTI

ACSG inaugura il nuovo anno culturale con la IA Riprendono i TAGA Days
Flessibile: un packaging da raccontare
Packaging Première 2024

CULTURA GRAFICA & FORMAZIONE

La controversa genesi della stampa tipografica – parte prima
Master in Comunicazione Visiva e Art Direction

 

La Citazione di gennaio

Tipografia Rovida – Milano 1944

… “Il ribelle”, ed è l’organo di stampa delle Brigate partigiane Fiamme Verdi, di orientamento cattolico. Nasce dall’incontro tra Teresio Olivelli, Carlo Bianchi e Claudio Sartori, sulla scorta di un altro giornale, “Brescia Libera”, vittima dei fitti rastrellamenti nazifascisti nel bresciano all’inizio del 1944. Il primo numero del giornale indica ancora come luogo di stampa Brescia, tanto che «la polizia fascista mette a soqquadro tutte le tipografie bresciane, alla ricerca degli stampatori e dei distributori clandestini, senza successo». Il primo numero, infatti, viene stampato a Milano, dalla Tipografia Rovida. La tiratura è di tutto rispetto: quindicimila copie.

Stefano Catone, 1943 – People, Busto Arsizio

METAÃLICE

Stereografia anaglifica in b/n

Il booktrailer nella sperimentazione di Margherita studentessa di scuola media

INCONTRIAMO GLI EDITORI

Gagio Edizioni una recente realtà di giovani editori

L’immagine/video in alto: Giorgio Montaccini, e il suo compositoio a Pesaro