Vacanza
In agosto la parola del mese non poteva che essere questa: vacanza.
Un termine che evoca immediatamente immagini di relax, sole, mare, così come di una pausa dai ritmi frenetici della vita quotidiana. Tuttavia, la vacanza assume una connotazione piuttosto ambivalente: da un lato, il desiderio di svuotarsi mentalmente e liberarsi da ogni responsabilità; dall’altro, il drammatico risvolto della nostra indifferenza verso la vera sostenibiità, evidenziato da spiagge cosparse di rifiuti. È fondamentale interrogarsi su cosa significhi davvero “prendersi una pausa” e quali responsabilità non debbano “andare in vacanza”.
Quindi, vacanza intesa come ferie, ma non come vuoto mentale e vacanza dalle responsabilità come dimostrano, appunto, prati e spiagge cosparse di plastica e rifiuti.
Ne abbiamo avuta conferma da vari colleghi che operano nel mondo della stampa e del packaging, che hanno lamentato la diffusa scarsa educazione da parte dei cosiddetti ‘vacanzieri’, per poi incolpare il packaging flessibile.
In questo mese di vacanza noi di MetaPrintArt abbiamo dedicato la sezione packaging MetaPack a dare risalto ad alcuni aspetti positivi nell’uso degli imballaggi, parlando ad esempio della la percezione del costo quale principale ostacolo da superare nel packaging sostenibile, o di come la tecnologia possa ridurre gli sprechi di cibo, con soluzioni che permettono di ottimizzare i flussi di movimentazione dei prodotti con riduzione del 5% della merce scartata. E altro a cui rimandiamo.
Leggi tutto
Scrivi un commento