METAPRINTART 02-20 –febbraio — 2020.
Gli articoli e le principali notizie del mese mondo della stampa, grafica e packaging. MetaPrintArt è la prima, e unica, rivista del settore esclusivamente online, nata nel febbraio 2009, mettendo a frutto la lunga esperienza giornalistica nel campo della stampa e della cultura grafica.

EDITORIALE

L’ultima settimana di febbraio è stata dominata dall’attenzione per il coronavirus, e non sappiamo se e quando finirà l’emergenza. Una congiuntura che avrà ripercussioni anche sulla filiera carta, stampa, packaging. Alcune fiere in Asia sono state annullate e spostate alla fatidica ‘data da destinarsi’. Non trascuriamo l’eventualità di ripercussioni su Fespa che è alle porte: al momento sono state comunicate restrizioni per i cinesi. Aspettiamoci anche quelle per gli italiani.
E drupa? È presto per fare previsioni, ma occorre stare all’erta. Difficilmente il virus sarà debellato prima di giugno e aerei, metropolitane e treni affollati non lasciano tranquilli.
Resta la comunicazione web: via internet i soli virus che si trasmettono sono quelli della superficialità, dell’ignoranza, dell’odio. Ma le informazioni tecniche viaggiano sicure.
Da parte nostra faremo il possibile per tenervi aggiornati come in una fiera virtuale.

MERCATI&AZIENDE

PRODOTTI&TECNICHE

EVENTI&FIERE

AMBIENTE

FORMAZIONE

CULTURA GRAFICA

L’immagine di copertina: Studio per carta da parati.  © MetaTrend ©MetainItaly