METAPRINTART 1-21 – gennaio 2021. Tredicesimo anno.

MetaPrintArt – la prima, e unica, rivista del settore esclusivamente online – è nata nel febbraio 2009 mettendo a frutto la trentennale esperienza giornalistica del fondatore e direttore, nel campo della stampa e della cultura grafica.

EDITORIALE

Miku i mirë, në ditë të vështirë
(Un buon amico si riconosce nei giorni difficili)

Quanto sta accadendo in questi giorni al confine tra Bosnia e Croazia (che è Unione Europea) mi fa tornare in mente un servizio giornalistico al tempo della guerra dei Balcani. I serbi che bombardavano Ragusa (Dubrovnik) con l’intento dichiarato di distruggerne le bellezze architettoniche (veneziane) e al tempo stesso operavano la ‘pulizia etnica’ contro gli albanesi del Kosovo. Nel servizio c’era un’intervista (in lingua albanese) a Rupert Neudeck, dell’organizzazione tedesca Kap Anamur specializzata in azioni di soccorso nelle regioni di crisi. Oggi nessuna organizzazione umanitaria può avvicinarsi al confine croato con la Bosnia. E i profughi in fuga da una guerra di cui non hanno colpa alcuna, non possono raggiungere i propri parenti che vivono in Europa.   Intanto da noi c’è chi si lamenta perché non gli sono permessi lo struscio e l’aperitivo.

MERCATI&AZIENDE

PRODOTTI&TECNICHE

Labelexpo rinviata al 2022

AMBIENTE

FORMAZIONE

Corso di tecnologia per tecnici cartari

L’Accademia va in Tipografia Lito Cinquegrana ha ospitato gli studenti di grafica pubblicitaria della DAM Academy di Napoli

CULTURA GRAFICA

L’immagine di copertina :  ‘Noi Loro’ – © Micaela Picasso – tratto dalla relazione sul Personal Branding per DecorLab