METAPRINTART 04-20 –aprile 2020.
Gli articoli e le principali notizie del mondo della stampa, grafica e packaging pubblicati nel mese di aprile.
MetaPrintArt – la prima, e unica, rivista del settore esclusivamente online – è nata nel febbraio 2009 mettendo a frutto la trentennale esperienza giornalistica del fondatore e direttore, nel campo della stampa e della cultura grafica.

EDITORIALE

La metanoia ci salverà

“Andrà tutto bene”. No. Quello che è certo è che nulla andrà e soprattutto potrà andare come prima. Dobbiamo farcene una ragione. Anche la filiera carta, stampa, packaging, che in periodo di lockdown ha potuto lavorare con i limiti e le difficoltà che sappiamo, non deve sentirsi privilegiata e credere di poter ritrovare se stessa e il mondo degli affari del pre-virus. Dalle nostre interviste che abbiamo pubblicato sono emersi due aspetti: preoccupazione; ma anche fiducia nelle proprie risorse e nelle misure adottate per continuare a produrre. 
Ora bisogna pensare al ‘dopo’ senza fare affidamento ad aiuti e aiutini: quelli ci vogliono e ci saranno. Ma occorre cambiare mentalità e questo lo deve fare ciascuno di noi.  Abbiano sentito infatti troppi ‘tipografi’ lamentarsi di questo e di quello, del governo che non fa abbastanza; dei soldi che non arrivano. Sbagliato. La prima risposta deve venire dall’interno.   … 
Continua a leggere

MERCATI&AZIENDE

PRODOTTI&TECNICHE

EVENTI&FIERE

AMBIENTE

FORMAZIONE

CULTURA GRAFICA

L’immagine di copertina: