Sommario degli articoli e notizie del mese di dicembre 2023 di MetaPrintArt, la prima rivista di tecnica e cultura grafica, stampa, packaging, ambiente, pubblicata esclusivamente online. MetaPrintArt è stata fondata nel 2009 da Marco F. Picasso mettendo a frutto la sua trentennale esperienza giornalistica nel settore delle Arti Grafiche. Buona lettura

EDITORIALE

Autentico o genuino?

Sembra che la parola dell’anno scelta per il 2023 sia “autentico”. Anzi, Authentic o Authenticity, visto che la scelta viene da oltre oceano. A noi piace di piú il termine genuino.  E cosí, va da sé che ora nel marketing sia di moda la “Authenticity Market Growth”, e gli strateghi del mercato vi parleranno di “how to be authentic” e persino “Embrace Authenticity!”. Ma certo, chi mai vorrebbe pubblicizzare i propri prodotti e i propri servizi in maniera “non autentica”? Beh, per la verità, e la politica dal 1994 ce lo insegna: non serve essere autentici, ma convincenti. Il cliente, meglio sarebbe dire “l’uomo della strada” preferisce ricevere promesse.

Comunicazione genuina

Eppure, il Cliente, quello con la maiuscola, no. Vuole autenticità? Neppure questa, perché se analizziamo la parola questa dice tutto e niente. Autentico è un documento ufficiale, un orologio di marca, ma il mondo è pieno di Rolex “autentici” taroccati.
Preferiamo allora usare termini piú terra terra, familiari, come schietto, genuino.

E, visto che è il nostro mestiere, parliamo di Comunicazione.

LEGGI TUTTO

MERCATI & AZIENDE

PRODOTTI&TECNICHE

EVENTI & APPUNTAMENTI

AMBIENTE & SICUREZZA

CULTURA GRAFICA & FORMAZIONE

La ricetta del colore è Arte

Riflessioni intorno alle parole

Anaglifo dalla visione binoculare alla stampa tridimensionale

LA CITAZIONE DEL MESE

Il tipografo scacchista
Il signor Ariodante Agostinucci (1903-1997) originario di Gubbio, salito a Milano quando aveva 23 anni, faceva il tipografo ed era appassionato di scacchi e di francobolli. Fu così che nei primi anni ‘50 decise di pubblicare, componendola a mano con i suoi caratteri di piombo, la rivista “La scacchiera”. La rivista, pubblicata a Milano, era diretta dallo stesso Ariodante che fu anche Presidente del Circolo Ambrosiano di scacchi. Quando firmava i suoi articoli usava lo pseudonimo Iccuni Tsoga che è il suo cognome letto alla rovescia.

ARTE DELLA STAMPA

Castelli di Carta

MetaÃlice

INCONTRIAMO GLI EDITORI …

I progetti di Inchiostri in-Visibili

INCONTRIAMO GLI AUTORI …

La memoria che si dimentica di me

L’immagine in alto: gli Auguri di Buon Anno da parte di  Pietro Paolo Tarasco