Sommario degli articoli e notizie del mese di settembre 2022 di MetaPrintArt la prima rivista di tecnica e cultura grafica, stampa, packaging, ambiente, pubblicata esclusivamente online. MetaPrintArt è stata fondata nel 2009 da Marco F. Picasso mettendo a frutto la sua trentennale esperienza giornalistica nel settore.   Buona lettura

EDITORIALE

La comunicazione è viziata, contaminata

Una lettrice arguta – laureata in Scienze e Arti della Stampa al Politecnico di Torino – nel commentare il nostro articolo “Miraggi e Distopie nella Comunicazione”  ci fa notare che “per cercare di arginare il problema e andare verso la trasparenza […] dei fatti, affinché siano ripetibili […], bisognerebbe iniziare dai giovani, forgiando le menti per imparare a ragionare.”   Ma è rischioso! – aggiunge – perché, sintetizziamo, “la politica, e non solo, non è sensibile a ciò, perché divulgare conoscenza equivale a svelare gli inganni, che nascondono spesso interessi economici, e la scarsa preparazione, presenti in ogni ambito della società.” E conclude affermando che “Occorre svegliarsi”.

Con questa sua osservazione, la nostra lettrice ha anticipato di pochi giorni l’uscita nelle librerie il saggio “Svegliamoci!” del sociologo e filosofo francese Edgar Morin, il quale sostiene che stiamo attraversando una crisi radicale e nascosta: “una crisi del pensiero” che ci porta verso un avvenire sconosciuto.

Comunicazione e istruzione sono due temi da non sottovalutare, ma trascurati.  Perché la conoscenza è pericolosa. Per chi detiene il potere.

LEGGI TUTTO 

MERCATI&AZIENDE

PRODOTTI&TECNICHE

EVENTI&FIERE

Etichette : Labelexpo Americas è digitale

Weigang protagonista in uno show virtuale di REM

Grafikontrol al K con i sistemi di controllo rinnovati

Autori Erranti a Milano Il gruppo di Autori, tra cui il direttore di MetaPrintArt, presenta le proprie opere alla Fiera per l’Editoria alla Cascina Cuccagna

AMBIENTE & SICUREZZA

FORMAZIONE & CULTURA GRAFICA

L’immagine in alto: Papa Francesco riceve il management Deloitte e loda l’imprenditoria sana