METAPRINTART 09-20 –settembre 2020.

Il mese di settembre è stato particolarmente ricco per le novità tecniche e di commenti.
In questo sommario gli articoli e le principali notizie del mondo della stampa, grafica e packaging pubblicati nel corso del mese.
MetaPrintArt – la prima, e unica, rivista del settore esclusivamente online – è nata nel febbraio 2009 mettendo a frutto la trentennale esperienza giornalistica del fondatore e direttore, nel campo della stampa e della cultura grafica.

EDITORIALE

SILENZIO E COMUNICAZIONE

Prosegue la nostra indagine sull’evoluzione della comunicazione e, dopo aver parlato di bufale e bias cognitivi, Carlo Fraschetti ci intrattiene sul valore del Silenzio. Parlare troppo e a sproposito non è un problema dei giorni nostri, ma nel corso dei secoli la comunicazione scritta e parlata ha coinvolto un sempre più crescente numero di persone. La velocità e le modalità di replicare e sostenere la propria opinione, in particolare attraverso internet e i social network, ha accentuato in modo considerevole la difficoltà di selezionare, metabolizzare e digerire quello che leggiamo e ascoltiamo.  Per cui, visto che si parla per risonanza, e le parole non nascono più dal pensiero, ne deriva che  in questa società iperconnessa a volte manca il ‘diritto al silenzio’.

  LEGGI TUTTO

                                    

MERCATI&AZIENDE

PRODOTTI&TECNICHE

EVENTI&FIERE

AMBIENTE

FORMAZIONE

CULTURA GRAFICA

L’immagine di copertina:  Uno dei lavori della 3° C del liceo artistico Fausto Melotti di Cantù quale elaborazione da “le creature di Prometeo”  di Fabrizio Clerici per La Scala di Milano (v. articolo)