METAPRINTART 11-20 –novembre 2020.

MetaPrintArt – la prima, e unica, rivista del settore esclusivamente online – è nata nel febbraio 2009 mettendo a frutto la trentennale esperienza giornalistica del fondatore e direttore, nel campo della stampa e della cultura grafica.

Novembre è stato caratterizzato da tre importanti incontri tecnici delle associazioni di categoria: GIFLEX, GIFASP e ATIF.
Nel primo sono stati esaminati gli aspetti fondamentali per l’industria del packaging flessibile, dalla crescita sostenibile alle normative fiscali a sostegno delle imprese, alla circolarità.
Il convegno astucci pieghevoli si è focalizzato sui concetti di proattività e vision che ci invitano a guardare avanti senza paura. Ma anche investire in tecnologia e risorse ed essere uniti per una ripresa.
Il FlexoperTutti, che ha sostituito il tradizionale Flexo Day di Bologna, alle due relazioni tecniche, è stata affiancata l’indagine sul packaging vista dal mondo della grande distribuzione da cui emergono concetti interessanti per il trend degli imballaggi.

EDITORIALE

Che ne sarà di noi?

Un nostro lettore e vecchia conoscenza, ci scrive, tra l’altro, “Proviamo a fare un’ipotesi di lavoro: questa fase molto acuta dovrà certamente finire, … dopodiché vedremo la luce alla fine del tunnel, la speranza, e anche una dose di scienza e saggezza, ci renderanno pronti per una ripresa generale. Nel frattempo continuiamo a lavorare per migliorare il nostro PIL e avremo conferma del nostro realismo o meno”. Il paragone è con il dopoguerra e manifesta un certo ottimismo.
Purtroppo non ci sentiamo di condividere questo ottimismo, sperando di sbagliare. Vediamo perché.
Primo, piuttosto che guardare indietro è preferibile guardare avanti. Secondo, l’economia non si salva solo col PIL. Oggi occorre pensare diversamente: trasformare piuttosto che salvare.

LEGGI QUI TUTTO IL DIBATTITO 

(2 minuti di lettura)

MERCATI&AZIENDE

PRODOTTI&TECNICHE

AMBIENTE

FORMAZIONE

CULTURA GRAFICA

L’immagine di copertina: Scansione di un’opera di Caravaggio. La riproduzione in stampa digitale 3D è identica all’originale (parole di Vittorio Sgarbi) LEGGI QUI